10+ Giochi PS4 per Bambini: i giochi migliori e le novità 2019

Giochi PS4 per bambini: ecco i migliori

In questo articolo scopriremo i migliori giochi PS4 per bambini.

Visto che oggi escono tantissimi giochi per playstation 4, cercheremo di fare chiarezza su quali siano i giochi PS4 per bambini più divertenti. Comprese le utlime novità.

In questo articolo troverete una serie di classifiche di giochi PS4, tra cui:

Qui sotto trovate pochi ma utili consigli su come scegliere i videogiochi PS4 per bambini e alcuni link ai giochi in offerta su Amazon.

Tre utili consigli per scegliere i giochi PS4 per bambini

  1. Informarsi: Spesso sono proprio i bambini a richiedere qualche gioco specifico. E’ importante quindi informarsi di che tipo di gioco si tratta e se è adatto alla loro età o al loro carattere. Magari lo vogliono solo perché i loro amici ne parlano ma non è detto che sia adatto a loro. Se invece non c’è una richiesta precisa o volete sorprenderli, è bene informarsi prima di tutto sui giochi già in possesso del bambino, per capire quali sono i generi preferiti e soprattutto per non comprargli un doppione
  2. Compatibilità: Accertarsi che il gioco sia compatibile con la console del bambino. Esistono infatti giochi per PS4 compatibili solo con il Playstation VR e che non possono essere usati senza
  3. Età consigliata: Se cercate ad esempio dei giochi playstation 4 per bambini di 10 anni, potete benissimo valutare anche giochi consigliati a diverse fasce di età. L’età consigliata dal pegi infatti è indicativa dei contenuti di un gioco e potreste valutare che il vostro bambino possa benissimo fruire di giochi per playstation 4 per bambini di 12 anni ad esempio

Oggi nel retro delle confezioni dei videogiochi c’è un’età consigliata e dei simboli che danno un’idea dei contenuti trattati all’interno del gioco. Sarebbe quindi un peccato non sfruttare questi strumenti, anche se sta sempre al genitore decidere cosa sia meglio per il proprio figlio.

L’età è consigliata in base al PEGI ma sta a voi decidere se vostro figlio sia abbastanza pronto per certe tipologie di giochi.

In questo articolo tratteremo soprattutto i giochi ps4 pegi 7.

Comunque è sempre meglio informarsi bene prima di acquistare un gioco troppo frustrante per un bambino. Ad esempio molti RPG potrebbero avere meccaniche troppo complesse per chi cerca invece un gioco ps4 per bambini di 4 anni.

Giochi PS4 Bambini: Novità 2019

crash team racing nitro fueled

Crash Team Racing Nitro-Fueled

Pegi 3 – uscita: disponibile

In Crash Team Racing potremo sfidare i nostri amici e scalare le classifiche online in questo gioco di corse arcade con i personaggi di Crash Bandicoot.

Oltre a una grafica rinnovata il gioco propone nuovi tracciati, nuovi personaggi, nuove armi, nuovi power-up e nuove modalità di gioco.

one piece world seeker ps4

One Piece World Seeker

Pegi 12 – uscita: 15 marzo

Finalmente potremo vivere una fantastica avventura scritta direttamente da Eiichirō Oda.

One Piece World Seeker è un classico open world che mescola esplorazione degli ambienti con combattimenti, in cui potremo utilizzare i poteri gommosi del protagonista.

Consigliato soprattutto ai fan del manga/anime di One Piece.

kingdom hearts 3 ps4

Kingdom Hearts III

Pegi 12uscita: disponibile

In Kingdom Hearts 3 esploreremo diversi universi del mondo Disney e personaggi del mondo Square Enix.

Troveremo quindi i personaggi di Toy Story, Frozen, Big Hero 6 e molti altri.

La vera forza del gioco è la varietà di mondi ma anche di gameplay. Kingdom Hearts 3 infatti è un concentrato di diversi stili di gioco.

Consiglio: giocare prima i prequel, che sono disponibili nella raccolta Kingdom Hearts HD.

I migliori Giochi PS4 per bambini

Qui sotto trovate la descrizione completa dei migliori giochi PS4 per bambini. Molti di questi sono giochi PS4 pegi 7 ma per le loro tematiche e contenuti sono fruibili più o meno da bambini di tutte le età.

Per alcuni giochi della lista trovate anche un link a una scheda informativa o una recensione che tratta ogni videogioco nello specifico.

In fondo all’articolo trovate anche molti giochi sportivi e di corse automobilistiche che sono adatti anche ai più giovani.


10 Euro per te con Carta Hype. Carta ricaricabile per i tuoi acquisti online in tutta sicurezza:

Attiva la tua carta conto Hype e ricevi 10 euro di bonus

L’offerta scade a dicembre!


I 10 giochi migliori per PS4

1. Rayman Legends – Platform per PS4 4 – pegi 7 (da 7 anni)

giochi ps4 per bambini 7 anni

Rayman Legends è un platform bidimensionale che ci catapulta in livelli colorati, pieni di stile ma anche dalle creature più disparate, come draghi e mostri marini.

Le premesse del gioco sono molto semplici: dovremo salvare la Radura dei Sogni e i Teens. Le azioni che potremo compiere con Rayman sono le solite del genere platform e del suo predecessore Origins, quindi saltare, dare pugni, planare ma soprattutto correre.

Gli ultimi livelli sono abbastanza impegnativi ma anche molto divertenti. Non vedrete l’ora di sbloccare i sublimi livelli musicali di Rayman Legends!

Se cercate un platfomr per PS4 che aggiunga delle caratteristiche uniche, Rayman Legends non vi deluderà.

Oltre all’avventura principale il gioco presenta anche una modalità multigiocatore e altre modalità di gioco come il divertentissimo Kung Foot. Sicuramente uno dei giochi per Playstation 4 più consigliati a bambini di tutte le età ma anche agli adulti appassionati del genere.
Scopri tutti i dettagli nella recensione completa di Rayman Legends

Acquista Rayman Legends su Amazon

Trailer di Rayman Legends

2. Ratchet & Clank – Platform 3D/Avventura per PS4 – pegi 7 (da 7 anni)

ratchet e clank ps4

Il primo Ratchet & Clank uscì molti anni fa su Playstation 2. Con questo gioco Insomniac Games ha voluto raccontare di nuovo le origini della coppia di protagonisti, prendendo spunto anche dal film omonimo uscito nel 2016. Per chi non li conoscesse, Ratchet è l’ultimo esemplare della sua specie, i Lombax, mentre Clank è un robot super intelligente.
Lo stile di gioco è quello tipico della serie che comprende l’esplorazione dei livelli alternata a frequenti scontri action a base di armi.
Ratchet & Clank riesce ad essere tra i giochi PS4 per bambini più divertenti anche nel 2018.
Leggi la recensione completa di Ratchet & Clank

3. LittleBigPlanet 3 – Platform PS4 – pegi 7 (da 7 anni in su)

giochi ps4 per bambini

Sackboy torna in LittleBigPlanet 3 per affrontare una nuova avventura, insieme a dei nuovi personaggi. Sviluppato da Sumo Digital questo capitolo della saga LittleBigPlanet si differenzia per una storia più coinvolgente e livelli di gioco più complessi. L’avventura è giocabile sia in single player sia in modalità cooperativa.

I nuovi personaggi che accompagneranno Sackboy nell’avventura sono OddSock, Swoop e Toggle. Questi potranno essere usati solo in appositi livelli, in cui potremo utilizzare le loro capacità peculiari. Ognuno di loro infatti ha caratteristiche uniche che ci permettono di compiere azioni nuove rispetto al solito. Potremo infatti volare con Swoop, saltare sulle pareti con OddSock e cambiare dimensione con Toogle.

Il vero cuore della serie di LittleBigPlanet è sempre stata la modalità Crea, che torna in questo terzo capitolo con nuove funzionalità e una nuova modalità Accademia per imparare a usare gli strumenti di creazione dei livelli. Potremo inoltre giocare tantissimi livelli creati dagli altri utenti della comunità di LittleBigPlanet.

4. Knack 2 – Platform 3D per PS4 – pegi 7 (da 7 anni)

knack 2 giochi ps4 per bambini

In Knack 2 torna il protagonista che riesce a cambiare le proprie dimensioni grazie a dei pezzi componibili. La storia del gioco ruota attorno a dei goblin che hanno deciso di risvegliare dei robot per conquistare il mondo degli uomini. La storia quindi non è niente di originale ma semplice e funzionale.

Trai giochi PS4 usciti nel 2017 per bambini, Knack 2 è uno dei titoli più interessanti, dato che è migliorato molto rispetto al suo predecessore ed possiede anche una divertente modalità cooperativa.

in questo platform 3D, Knack potrà aumentare e diminuire le proprie dimensioni a seconda delle esigenze. Raccogliendo detriti potrà diventare un gigante e combattere i normali nemici o boss, anch’essi molto grandi.
Leggi la recensione completa di Knack 2

5. Minecraft Playstation 4 Edition– Sandbox/Open World per PS4 pegi 7 (da 7 anni)

giochi ps4 per bambini di 10 anni

Minecraft è un gioco dove si rompono blocchi e si possono creare le proprie costruzioni. Si gioca con visuale in prima persona e si gira per un mondo fatto di pixel che ricorda i vecchi giochi a 8 bit.

Nei panni di un minatore dovremo scavare per trovare i materiali adatti a costruire le nostre costruzioni personali. Ci sono comunque diverse modalità di gioco: Survival, Hardcore, Creativa e Adventure.

Nella modalità Survival ad esempio avremo una barra della salute e dovremo cercare di sopravvivere agli attacchi di mostri, alle cadute e altri pericoli. Nella modalità Creativa invece la parte non dovremo preoccuparci dei pericoli ma potremo distruggere tutti i blocchi che vedremo nel mondo di gioco, anche quelli che in altre modalità non lo sono, oltre ad avere una quantità di blocchi illimitata per costruire.

Rispetto alle versioni sulle vecchie console (xbox 360 e PS3) qui abbiamo aree 36 volte più grandi, una maggior distanza di visione e la possibilità di giocare fino a 4 giocatori in split screen e 8 giocatori online.

Vai alla scheda del gioco

6. Cars 3 PS4 (pegi 7)

Cars 3 ps4

Cars 3 è un gioco di corse appositamente pensato per i bambini. Cars 3 è infatti ricco di modalità di gioco differenti, tra cui la modalità cooperativa in esclusiva per PS4 e le nuove console, ha diversi tracciati e grande fedeltà al film.

Il gioco comprende 6 modalità di gioco e ben 21 tracciati. Alcune modalità di gioco sono ricordano molto la serie Mario Kart perché prevedono l’uso di missili e quant’altro per ostacolare gli avversari.

Inoltre sono presenti la classica modalità a tempo, una pista per fare acrobazie e collezionabili da raccogliere per sbloccare delle nuove automobili.

Sebbene non sia un gioco che aspira alla competizione pura, questo gioco riesce ad essere vario e divertente, soprattutto perché è di facile fruibilità.

7. RiME – PS4 – pegi 7 (da 7 anni)

rime playstation 4

In RiME per PS4 impersoneremo un giovane ragazzino naufragato su un’isola. Da qui inizia la strada verso la scoperta dell’isola e l’avventura.
RiME è un gioco soprattutto esplorativo e quindi al posto dei soliti combattimenti troviamo semplici ma efficaci puzzle ed enigmi. Ad esempio dovremo collezionare chiavi, muovere casse e inserire oggetti per azionare degli interruttori.

Nonostante i temi trattati possano interessare anche i più grandi, RiME PS4 è un gioco abbastanza facile in cui l’ambientazione e il sonoro fanno sì che quello di Tequila Works sia un videogioco molto coinvolgente anche per i più piccoli.
Leggi la recensione completa di RiME per PS4

8. Spyro Reignited Trilogy – PlayStation 4 – pegi 7 (da 7 anni)

spyro reignited trilogy

Spyro Reignited Trilogy propone tre giochi in uno, in questa raccolta che contiene Spyro The Dragon, Spyro™ 2: Ripto’s Rage! e Spyro™: Year of the Dragon, completamente rinnovati nella grafica e nei modelli dei fiabeschi personaggi, rispetto alle versioni originali.

Il gioco è un platform 3D che non ha nulla da invidiare ai platform più moderni e che introduce nuove meccaniche in ogni nuovo capitolo. Ovviamente gli ultimi capitoli sono più vari ed estesi.

Nel terzo capitolo infatti potremmo addirittura utilizzare nuovi personaggi con nuove abilità, oltre a Spyro.  Il remake di questi tre giochi è particolarmente riuscito e farà la gioia dei nuovi e vecchi fan del draghetto viola.

9. Lego DC Supercriminali – Azione PS4 – pegi 7 (da 7 anni)

legodc supercriminali

Questa volta i protagonisti sono  i supercriminali più famosi dell’universo DC. Questo gioco infatti si svolge in un universo alternativo in cui esiste una versione malvagia della Justice League, ovvero il Sindacato della Giustizia.

Fermare questi potenti nemici sarà il nostro compito, nei panni di un nuovo supercriminale creato da noi. Oltre a questo nuovo personaggio potremo controllare la bellezza di 162 personaggi giocabili, tra i quali troviamo famigerati Joker e Harley Quinn, Lex Luthor, Spaventapasseri e moltri altri.

Il gioco è un classico gioco lego che prevede quindi la raccolta di monete, con una trama scritta insieme alla DC e ambientato però in città open world, come Gotham City e Metroplolis.

10. LEGO© Ninjago il Film video game -PS4 – pegi 7 (da 7 anni)

lego ninjago playstaion 4

 

La storia del gioco LEGO Ninjago il film video game ovviamente ripercorre la storia dell’omonimo film. Quindi seguirà le avventure di Kai Smith, Nya Smith, del sensei Wu e degli altri personaggi che troverete nella pellicola. La trama è simpatica è fa il suo dovere ma nei giochi LEGO si è visto di meglio. Comunque se vi piace il film di LEGO Ninjago allora adorerete anche la trama del gioco.

Rispetto ai vecchi giochi LEGO però, questo gioco presenta un sistema di combattimento più profondo e vario. Questa caratteristica lo distingue molto dagli altri giochi LEGO, infatti qui abbiamo un sistema di combattimento che si ispira ai giochi d’azione per PS4 migliori.
Leggi la recensione completa di LEGO Ninjago il film videogame

I Migliori Giochi LEGO PS4

I giochi LEGO sono tra i più amati dai bambini e non solo, perché immediati nel loro gameplay e ricchi di citazioni. Oltre ai giochi in classifica, vediamo quali sono i migliori giochi LEGO per PS4.

LEGO Marvel Super Heroes 2 – PS4 (pegi 7)

lego marvel super heroes 2 ps4

LEGO Marvel Super Heroes 2 migliora molti aspetti del primo capitolo e aggiunge tantissimi personaggi, iniziando dai simpaticissimi Guardiani della Galassia.

Le missioni, sparse in varie location, prevedono l’uso di determinati personaggi. Questo aumenta la varietà di situazioni, anche se il gameplay è quello classico della serie LEGO.

I livelli sono molto curati e graficamente su PS4 è davvero migliorato rispetto al precedente capitolo e ai vecchi giochi della serie.

Ogni personaggio è caratterizzato perfettamente e ha delle capacità peculiari che potremo utilizzare in determinate situazioni. Oltre ai personaggi ultra-famosi dei film Marvel, troverete anche personaggi meno conosciuti.

Per i completisti è disponibile la consueta modalità Gioco Libero, in cui potremo tornare nei vari livelli per raccogliere i collezionabili e scoprire i vari segreti.

LEGO Batman 3 Gotham e Oltre (pegi 7)

Lego batman 3 gotham e oltre ps4

In questo gioco vestiremo i panni di Batman e affronteremo un’importante missione insieme ai suoi amici della Justice League.

Il gioco unisce il classico gameplay della serie Lego, con degli enigmi sparsi nei vari livelli. Tornano inoltre le varie divise da indossare dai tantissimi personaggi del gioco. Ogni divisa ha delle caratteristiche uniche che ci aiuteranno in determinate situazioni. Rispetto al passato ora potremo accedere più facilmente al cambio d’abito e infatti questi saranno più frequenti.

Insomma un gioco consigliato soprattutto ai fan del Cavaliere Oscuro, di Superman e Wonder Woman.
Vai alla scheda del gioco.

LEGO Marvel Avengers – PS4 (pegi 7)

lego-avengers-ps4

Se Marvel Super Heroes 2 è un gioco consigliato ai fan Marvel in generale, questo LEGO Marvel Avengers è più indirizzato a chi vuole rivivere le avventure cinematografiche degli eroi Marvel riuniti.

La trama del gioco infatti riprende le storie raccontate nel primo e nel secondo film. Gli Avengers dovranno quindi affrontare Loki e Ultron. Il gioco è molto fedele ai film e infatti le citazioni si sprecano.

Il gameplay è quello classico e semplice della maggior parte dei videogiochi LEGO. Quindi non molte innovazioni su questo versante, tranne per le mosse combinate tra i personaggi. I supereroi dovranno infatti collaborare tra loro per riuscire a superare certi livelli.

LEGO Marvel Avengers offre anche diversi livelli aperti in cui potremo girare liberamente per raccogliere collezionabili e scoprire i vari segreti. Mentre all fine dell’avventura potremo anche affrontare delle mini campagne dedicate ad Iron-Man, Captain America e Thor.

Altri giochi adatti ai bambini per Playstation 4:

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy – PS4 – pegi 7

crash bandicoot ps4

Crash è tornato in splendida forma, con la riproposizione dell’originale trilogia in grafica rimasterizzata.

I tre giochi sono ancora una bella sfida per i giocatori che amano i platform impegnativi.

Graficamente Vicarious Vision ha fatto un gran lavoro, adattando i tre giochi alla potenza delle nuove console.

LEGO City Undercover – PS4 – pegi 7 (da 7 anni)

Platform open world nei panni di un poliziotto, LEGO ovviamente. Vai alla scheda del gioco

Toki Tori 2+ – PS4 – pegi 3 (gioco adatto a tutte le età)

Gioco platform e puzzle game, con un pulcino come protagonista. Vai alla scheda del gioco

Unravel – PS4 – pegi 7 (da 7 anni)

Platform in 2D, nei panni di un personaggio fatto di lana. Grazie ad essa dovremo superare diversi enigmi e rompicapo. Vai alla scheda del gioco

Lista di tutti i migliori giochi PS4 per bambini

  • Rayman Legends (platform 2D)
  • Ratchet & Clank (platform 3D/avventura)
  • LittleBigPlanet 3 (platform)
  • Knack 2 (platform 3D)
  • Minecraft (sandbox)
  • Cars 3 (corse)
  • Rime (platform/Puzzle)
  • Spyro Reignited Trilogy (Platform 3D)
  • Lego DC Supercriminali (platform/azione)
  • LEGO Marvel Super Heroes 2 (platform/azione)
  • LEGO Batman 3 Gotham e Oltre (platform/azione
  • Crash Bandicoot N-Sane Trilogy (platform 3D)
  • LEGO Marvel Avengers (platform/azione)
  • LEGO City Undercover (platform/azione)
  • Toki Tori 2+ (rompicapo/platform)
  • Unravel (platform)
  • LEGO Jurassic World (platform/azione)
  • LEGO Harry Potter Collection (platform/azione)
  • Rocket League (sportivo)
  • LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza (platform/azione)

Molti giochi sono multipiattaforma e quindi in comune con i giochi Xbox One per bambini. Alcuni però come Knack 2, Ratchet & Clank e LittleBigPlanet 3 sono giochi esclusivi per PS4.

I migliori giochi sportivi su PS4 sono:

Per i bambini con la passione per lo sport su PS4 c’è l’imbarazzo della scelta:

  • FIFA 20: il gioco di calcio più popolare ad oggi, grazie alla modalità online Ultimate Team, per affrontare altri giocatori della community.
  • PES 2020: quest’anno il gioco di konami è diventato ancora più simulativo.
  • NBA 2K19: il gioco di basket migliore degli ultimi anni
  • NBA LIVE 2019: il rivale diretto 2k19, sviluppato da EA
  • STEEP: simulatore di snowbooard e sport estremi sulla neve sviluppato da Ubisoft

Mentre i giochi di corse su PS4 più ricercati sono:

  • GRAN TURISMO SPORT:  ha ancora il classico feeling da GT ma non aspira al puro realismo
  • PROJECT CARS 2: gioco di corse simulativo
  • DRIVE CLUB: forse il gioco di corse arcade più sottovalutato di sempre. Molto divertente e vario
  • ASSETTO CORSA: altro simulatore di corse, che punta molto sul realismo
  • FORUMULA 1 2018: il gioco ufficiale della stagione 2018 di formula uno
  • MOTOGP 18: gioco ufficiale del Motogp sviluppato da Milestone

I giochi PS4 più richiesti dai bambini

Quante volte i bambini chiedono giochi che in realtà sono stati pensati per ragazzi più grandi? Ecco i giochi che al momento sono i più ambiti anche dai più piccoli, anche se alcuni di loro sono classificati per ragazzi dai 12 anni in su e per persone adulte.

1. Marvel Spider-Man PS4 (pegi 16)
2. Fortnite (pegi 12)
3. FIFA 20 (pegi 3)
4. GTA V (pegi 18)
5. Kingdome Hearts III (pegi12)
6. Minecraft (pegi 7)
7. Crash Bandicoot N.Sane Trilogy (pegi 7)
8. Monster Hunter World (pegi 16)

Molti di questi giochi sono amati soprattutto per la loro componente online. Ad esempio in GTA V, oltre alla carriera criminale, si possono affrontare varie attività in compagnia dei propri amici.

Se cercate giochi PS4 per ragazzi più grandi o i vostri bambini sono abbastanza maturi, allora potrebbe interessarvi l’articolo sui giochi PS4 per ragazzi. In tale articolo vengono trattati anche giochi PS4 per ragazze. Spesso i giochi ps4 per bambini di 12 anni possono essere fruiti anche da bambini di altre età. Dipende sempre dalla sensibilità e dal carattere del bambino.

Ultimi consigli per giochi PS4 per bambini di 6 anni o più piccoli

In questo articolo ho inserito quelli che reputo i migliori giochi per PS4 adatti a bambini da 7 agli 11 anni, in base ai voti della critica e valutazioni personali.

Per bambini di età inferiore ai 7 anni, quindi parliamo di giochi PS4 per bambini di 5 o 6 anni, il mio consiglio è quello di provare a comprare giochi che si possano giocare in 2, come Rayman Legends o Knack 2 per PS4. Anche i giochi LEGO sono molto semplici da giocare e secondo me adatti anche a bambini sui 6 anni.

Ovviamente sono sempre validi i giochi sportivi e di corse automobilistiche se interessano al bambino.

Ogni tanto aggiungerò qualche gioco a questo articolo per tenerlo aggiornato.

>

9 comments

    1. Ciao Massimiliano,
      Bella domanda. In effetti per bambine di quell’età non è facile scegliere il gioco giusto ma con i platform consigliati per i minori di 10 anni dovresti andare sul sicuro. Ad esempio ti posso consigliare Rayman Legends o Knack 2, con i quali ci puoi anche giocare insieme in modalità cooperativa.
      Altrimenti il classico Little Big Planet 3.

        1. Se non si hanno problemi di budget andrei sul Nintendo Switch, che può essere giocato sia sul televisore insieme a lui, sia in modalità portatile.
          Altrimenti punterei a una console portatile come il New Nintendo 3DS XL o il più economico New Nintendo 2DS XL, che è come il primo ma manca solo la possibilità di giocare i giochi in 3D, che non è una gran perdita. Questo per intenderci: http://amzn.to/2BJoNQQ
          Queste ultime hanno un parco titoli ormai molto vasto e sono più comode da portarsi dietro.

    1. Ciao Andrea,
      dipende da che familiarità ha con i videogiochi. Su PS4 consiglio sempre di provare giochi con cui si può giocare insieme come Knack 2. Altrimenti ci sono i giochi della serie LEGO che sono abbastanza semplici come meccaniche o Toki Tori 2, che però potrebbe non essere così immediato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *