Recensione di RiME per PS4: un gioco adatto ai più giovani e non solo
RiME PS4 è visivamente semplice ma affascinante. Il mondo di gioco risulta vivo ed esplorarlo è davvero fantastico, con ponti, massicce torri di pietra e caverne misteriose.
Nonostante i temi trattati possano interessare anche i più grandi, RiME PS4 è un videogioco abbastanza facile in cui l’ambientazione e il sonoro fanno sì che quello di Tequila Works sia un videogioco molto coinvolgente anche per i più piccoli
Qui prendiamo in esame la versione PS4 di RiMe ma la versione Playstation non si discosta molto dalle versioni di RiME per Switch, Xbox One e PC.
RiME infatti sembra sia stato creato apposta per colpire il videogiocatore sia visivamente sia con una colonna sonora viva ed emozionante. Colonna sonora che sottolinea i momenti più importanti del gioco.
In RiME per PS4 impersoneremo un giovane ragazzino naufragato su un’isola. Da qui inizia la strada verso la scoperta dell’isola e l’avventura.
RiME è un gioco soprattutto esplorativo e quindi al posto dei soliti combattimenti troviamo semplici ma efficaci puzzle. I puzzle comprendono azioni classiche viste in altri giochi, come collezionare chiavi, muovere casse e inserire oggetti per azionare degli interruttori. Enigmi che ricordano molto altri giochi dello stesso genere, come Zelda e ICO.
Terminati i primi puzzle farete la conoscenza della simpatica volpe che vi aiuterà a orientarvi nel gioco.
Per aiutare il giocatore comunque RiME fa un ottimo uso di colori. Oltre a classici puzzle comunque troverete anche degli enigmi particolari che fanno uso di luci, ombre e automi.
Le meccaniche di gioco di RiME per PS4 infatti non sono esplicitate ma il level design del gioco è talmente ben fatto che vi guiderà in modo molto intuitivo.
Infatti nel gioco di Tequila Works avrete due figure che vi orienteranno e vi faranno scoprire dove andare.
Longevità
La durata di gioco di RiME PS4 si attesta sulle sei ore circa. Ma può durare qualche ora in più se decidete di raccogliere tutti i collezionabili che sono nascosti all’interno dei livelli.
Come succede ormai in molti giochi anche in RiMe abbiamo un finale segreto se riusciremo a soddisfare alcune condizioni.
Conclusione
RiME PS4 prende spunto da diversi giochi dello stesso genere ma cerca di amalgamare il tutto per ottenere un risultato genuino ed emozionante.
RiME è disponibile dal 26 maggio sia per PS4, sia per Switch, Xbox One e PC (Steam).
Data di uscita: 26 maggio
Sviluppatore: Tequila Works
Piattaforma | PS4, Switch, PC, Xbox One |
Genere | Avventura |
Età consigliata | da 7 anni |
+ | Level design ottimo; Colonna sonora curata |
– | Qualche rallentamento ogni tanto |
Trailer di lancio di RiME PS4
Appassionato di videogiochi dalla tenera età di 7 anni. La sua avventura inizia nelle sale giochi e continua con un SEGA Master System.
Collabora con diversi siti web come digital marketing specialist e content creator.
Gioco preferito di sempre: Metal Gear Solid