Giochi PS4 per ragazzi da 12 a 16 anni

I migliori giochi PS4 per ragazzi da 12 a 16 anni

Se vi state chiedendo quali siano i migliori giochi PS4 per ragazzi dai 12 ai 16 anni, questo è l’articolo che stavate aspettando. Abbiamo elencato i migliori giochi PS4 per ragazzi, che coprano il maggior numero di generi, dai giochi sportivi, agli action game, fino ad arrivare ai giochi di corse auto e jrpg.

Sono stati anche trattati alcuni giochi tratti da celebri anime e manga, come Dragon Ball Xenoverse 2, che è tra i migliori giochi PS4 pegi 12 (ovvero giochi adatti da 12 anni in su).

Tra i giochi per playstation 4 presi in considerazione sono stati scelti quelli più recenti o più apprezzati dalla community di videogiocatori e dalle riviste di videogiochi più importanti del settore.

Alcuni consigli sulla scelta di videogiochi PS4 per adolescenti nella fascia di età dai 12 ai 16 anni:

  • prendete in considerazione le inclinazioni dei ragazzi. Chi è appassionato di automobili preferirà giochi di auto, chi lo è di sport magari preferirà invece un gioco di calcio come FIFA o PES
  • cercate di capire che tipo di videogiochi sono soliti giocare. Molti ragazzi o ragazze sono portati a giochi più action, mentre altri preferiscono delle avventure grafiche, quindi giochi con un gameplay più tranquillo ma con una trama più articolata
  • il grado di familiarità con i videogiochi: se sono ragazzi avvezzi a giocare con i videogame e la playstation da molto tempo, allora si possono prendere in considerazione giochi con comandi anche più complessi del solito. Altrimenti meglio dirigersi verso giochi dove non bisogna memorizzare troppi comandi

In questo articolo sono trattati giochi mirati a un pubblico di adolescenti, comunque potrebbero interessarvi anche i titolii per i più giovani, trattati nell’articolo sui giochi PS4 per bambini.

Ma ora veniamo ai migliori giochi PS4 per ragazzi da 12 anni a16 anni:

Fortnite – Survival/Battle Royale – pegi 12

Fortnite PS4

Sviluppato da Epic Games e People Can Fly, Fortnite è caratterizzato dalla possibilità di costruire al volo delle costruzioni per ripararsi e ha due modalità di gioco principali: una cooperativa e una competitiva.

Fornite Save the world

In questa modalità cooperativa, 4 giocatori potranno affrontare insieme una serie di nemici.

Fortnite Battle Royale

In Fortnite Battle Royale 100 giocatori si affronteranno in una modalità PvP, finché non ne rimarrà soltanto uno. L’area di gioco verrà ristretta nel corso della partita per spingere i giocatori a incontrarsi e combattere. Esistono poi delle varianti, come la modalità in cui i giocatori si dividono in due squadre da 50 giocatori ognuna o la modalità in cui tutte le armi sono dotate di esposivi

Sono previsti anche vari eventi online per tenere vivo l’interesse dei giocatori.

Curiosità su Fortnite

L’edizione fisica su disco di Fortnite Battle Royale è diventata rara e introvabile. Si trova solo a prezzi proibitivi (da 200 a oltre 400 euro). A breve però uscirà la nuova versione Fortnite: Pacchetto Zero Assoluto. Potete acquistarla dal 16 novembre su Amazon.

Horizon Zero Dawn – Action open world per PS4 pegi 16 (da 16 anni in su)

Horizon Zero Dawn PS4

Horizon Zero Dawn è uno dei migliori action game usciti nel 2017 ed  è un’esclusiva per Playstation 4.
Il gioco è ambientato in un vasto mondo abitato da tribù primitive e creature meccaniche. Nei panni di Aloy, una ragazza emarginata dalla propria tribù, dovremo difenderci da molti nemici e cacciare le creature meccaniche, dalle quali potremo raccogliere pezzi per migliorare le nostre armi e divise da battaglia. Per poter sconfiggere i mostri meccanici dovremo scoprire i loro punti deboli e usare con intelligenza e strategia le nostre armi e i nostri gadget. Sconfiggere bestioni meccanici come un Divoratuono vi darà delle soddisfazioni.

Oltre ai combattimenti, buona parte del divertimento sta nell’avanzare nella storia del gioco, dove scopriremo sconvolgenti rivelazioni sul mondo che ci circonda e sulla protagonista stessa.
Infine c’è da aggiungere che nonostante sia ambientato in un open world, Horizon Zero Dawn si fregia di una grafica strabiliante, e che alcuni scorci del mondo di gioco vi lascerà senza parole.

Consigliato senza riserve agli amanti del genere action.

PES 2018 – gioco di calcio per Playstation 4 (adatto a tutte le età)

PES 2018 PS4

Tra i giochi di calcio di quest’anno PES è quello che sembra aver avuto i miglioramenti maggiori. Il gioco è molto tattico e il comportamento dei portieri finalmente è stato migliorato. Mancano alcune licenze di squadre anche importanti, come la Juventus ma i recenti accordi con diversi team ha permesso di avere un buon numero di squadre ufficiali nel gioco.

Il vero punto di forza di PES è sempre stata la riproduzione fedele dei modelli dei calciatori e del loro stile di gioco, soprattutto quelli più blasonati. Questa edizione 2018 non fa eccezione, anzi migliora ancora di più la sensazione di giocare con i vari campioni di oggi. Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar e molti altri giocatori sono stati riprodotti in maniera fedele, con le loro abilità peculiari.

Se è vero che mancano diverse licenze, è altresì vero che PES 2018 si fregia della licenza ufficiale della Champions League e dell’Europa League. Per i più smanettoni ci sono anche patch non ufficiali per PS4 in giro per il web, che vi faranno avere tutte le squadre, gli stadi e le competizioni reali.

Life is Strange – avventura grafica per Playstation 4 pegi 16 (da 16 anni in su)

Life is Strange PS4

Life is Strange è un’ avventura grafica che ricrea in modo incredibile il mondo degli adolescenti. Questo gioco infatti è un must per giocatori che stanno passando questo delicato passaggio della loro vita. Nei panni di Max, una ragazza diciottenne che torna nella sua città natale, avremo il potere di manipolare il tempo e dovremo investigare su alcuni fatti misteriosi di Arcadia Bay. Figura centrale sarà la sua migliore amica d’infanzia Chloe, che ci accompagnerà per tutta l’avventura.

L’ambientazione affascinante della periferia americana, i personaggi ben delineati e una colonna sonora tra le migliori mai sentite, sono i punti di forza di Life is Strange. Il gioco propone anche diversi temi importanti, come il suicidio, il bullismo e altri temi cari ad altre opere rivolte principalmente agli adolescenti.

Visti i protagonisti e l’ambientazione, tra i giochi PS4 per ragazzi, questo è uno dei più consigliati. Il carattere nostalgico del gioco, comunque lo rende adatto anche a chi ha già passato l’età dell’adolescenza da un bel pezzo.

Il gioco è in inglese con sottotitoli in italiano.

Dragon Ball FighterZ – picchiaduro per PS4 pegi 12 (da 12 anni in su)

dragon ball fighterz ps4

Uscito a gennaio 2018, Dragon Ball FighterZ è già uno dei giochi più amati e fedeli all’omonimo anime. In FighterZ troviamo i classici personaggi della saga con l’aggiunta dei nuovi personaggi della serie Dragon Ball Super e di un nuovo personaggio creato appositamente per il gioco.

Il fulcro del gioco risiede nello scegliere una squadra di 3 personaggi per combattere nelle varie modalità di gioco. Le modalità principali in single player comprendono la modalità storia, la modalità arcade, la modalità battaglia locale e la modalità allenamento.

Anche online abbiamo l’imbarazzo della scelta. Dall’hub principale potremo infatti scegliere di giocare incontri classificati, partite non classificate, incontri nell’Arena o nei Ring creati da altri giocatori.

La storia di Dragon Ball FighterZ è originale e si dipana in tre archi abbastanza lunghi. Ogni arco è diviso in varie mappe dove dovremo scegliere noi quali combattimenti affrontare e con che squadra. Il ritmo della storia è forse un po’ troppo lento ma i vari scontri possono regalare delle scene davvero da non perdere.

Inizialmente la modalità storia e quella arcade non sono molto difficili ma dopo averli completati la prima volta, si sbloccherà la modalità difficile, che darà dei grattacapi anche ai più esperti.

Il gioco è costellato di citazioni tratte direttamente dall’anime/manga di Dragon Ball, sia nelle mosse dei personaggi, sia in alcune scene introduttive ai combattimenti e dialoghi nella modalità storia.

Il gameplay riprende le meccaniche tipiche dei picchiaduro in 2D e si basa principalmente sull’esecuzione di combo, anche in combinazione con i propri compagni di squadra. La presenza di auto-combo e di controlli abbastanza semplici permettono di divertirsi anche ai meno esperti, mentre la concatenazione di combo più complesse e combinazioni tra personaggi, accontenta anche chi è appassionato del genere.
Leggi la recensione completa di Dragon Ball FighterZ

Dragon Ball Xenoverse 2 – picchiaduro per PS4 pegi 12 (da 12 anni in su)

Dragon Ball Xenoverse 2 PS4

Per chi vuole rivivere le storie più famose del famoso manga/anime Dragon ball, Dragon Ball Xenoverse 2 è il gioco più adatto in questo momento. Nei panni di un personaggio creato da zero, dovremo infatti far parte della Pattuglia Temporale, un’organizzazione che cerca di prevenire che il passato venga alterato. Avremo quindi la possibilità di rivivere alcuni epici scontri che fanno parte della mitica saga di Dragon Ball.

Il gioco è un picchiaduro in 3D con meccaniche molto semplici e molti personaggi giocabili presi direttamente dal manga/anime. Gli scontri sono molto vivaci e spettacolari ma non richiedono grandissime abilità come altri picchiaduro. Ci troveremo anche a fronteggiare più di un avversario alla volta e le mosse speciali, come la celebre Kamhameha, saranno la nostra principale risorsa contro i nemici.

Consigliato per ragazzi che amano Dragon Ball o altre opere tratte da cartoni animati e fumetti.

Project Cars 2 – simulazione di guida per Playstation 4 (adatto a tutte le età)

Project Cars 2 PS4

Per ragazzi appassionati di automobilismo, il gioco di corse più adatto oggi su PS4 è sicuramente Project Cars 2. Questo gioco non è un arcade puro come Need for Speed o un ibrido come Gran Turismo Sport. Project Cars 2 invece punta tutto sulla simulazione e un tipo di guida più realistico. Molto è stato fatto per dare il giusto senso alla fisica delle macchine e della loro reazione sulle differenti piste e alle varie condizioni climatiche. Il gioco infatti dispone di una miriade di circuiti e varianti di essi, con diverse condizioni climatiche, a cui dovremo adattare il nostro stile di guida.

Nonostante sia una simulazione il gioco dispone di molte opzioni e aiuti alla guida da impostare per permettere anche ai meno esperti di potersi godere le gare. Come altri giochi del genere, anche Project Cars 2 permette di giocare una modalità carriera varia e interessante. Dovremo scegliere noi infatti quale strada intraprendere, continuando a gareggiare in una categoria o cambiare totalmente genere di competizioni. In questo seguito sono disponibili anche auto da rally.

Infine si può aggiungere che Project Cars 2 ha una grafica notevole e solida, oltre a un buon numero di automobili da guidare e una discreta IA avversaria.

Persona 5 – JRPG per Playstation 4  pegi 16 (da 16 anni)

Persona 5 PS4

Persona 5 è l’ultimo capitolo di una lunga serie di rpg di stampo nipponico, tra i più amati dagli appassionati. Questo gioco è quindi indirizzato a chi ha già avuto esperienza del genere jrpg e non disdegna i combattimenti a turni tipici del genere.

In Persona 5 vivremo la vita e le avventure di un ragazzo di 16 anni e dei suoi amici, nella città di Tokyo. In questo contesto dovremo vivere una doppia vita, quella da studente e quella da Phantom Thief.

Nei panni da studente potremo cimentarci in diverse attività tra le quali andare a lezione, fare sport, andare in sala giochi e molte altre ancora. Queste attività sono strutturate come dei mini giochi che serviranno ad aumentare le statistiche sociali del nostro personaggio. Queste ci permetteranno di avere dei vantaggi nel gioco.

Phantom Thieves non è altro che la seconda identità del nostro gruppo di personaggi. Tokyo è una città piena di perdizione e persone corrotte e i Phantom Thieves, grazie al potere delle Persona (i loro alter ego), hanno l’obiettivo di entrare all’interno delle persone malvagie per rubare il loro cuore e far sì che cambino atteggiamento e si pentano delle loro malefatte.

La parte interiore delle persone corrotte è trasposta come un Palazzo pieno di nemici da affrontare (detti shadow). Queste strutture labirintiche possono essere anche molto grandi. A volte è quindi possibile uscire dal Palazzo e continuare con le normali attività nella vita di tutti i giorni, per spezzare la tensione.

Persona 5 è un gioco veramente ben fatto e che non dovrebbe mancare a nessun appassionato del genere jrpg. Tecnicamente non è eccelso ma ha molto stile nel presentarsi come un anime giapponese. Nonostante la grafica da cartoon, le tematiche affrontate possono essere molto serie, quindi è consigliabile a ragazzi che hanno già una certa maturità.

Questi per ora sono i migliori giochi PS4 per ragazzi. In seguito però verranno aggiunti altri giochi, visto che a breve usciranno altri titoli per ragazzi che promettono molto bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *